INFORMAZIONI E PROGRAMMA

(In breve)

 

Introduzione

Centrati sugli aspetti poetici del fare, i laboratori di pittura sono ideati come un percorso iniziatico verso la bellezza e l’arte.

La dimensione estetica della sensibilità personale è stimolata da una prospettiva pedagogica che considera l’intero corso della vita come luogo formativo in cui la pratica della pittura interviene quale mezzo privilegiato per sviluppare ed esprimere le emozioni, i sentimenti e le sensazioni personali.
La pittura, come veicolo “dell’espressione di sé”, è praticata nella dimensione educativa in modo da creare situazioni in cui attraverso l’esperienza estetica si provano emozioni nuove e si arricchiscono le proprie visioni del mondo.

 

Il laboratorio si svilupperà in 3 parti

 

Introduzione teorica: Estetica (4 ore)
Il corso intende prendere in esame le tendenze d’uscita dal Novecento qualificatesi dalla metà degli anni Ottanta ad oggi, così nell’arte, nella letteratura, nella filosofia, con atteggiamenti complementari. Tendenze che hanno dato luogo a decisive dialettiche con la fase (economicamente e culturalmente) standardizzante della società postmoderna, aprendo – indipendentemente da ogni condizionamento oggettivistico – margini di disobbedienza estetica e valoriale. Le lezioni avranno carattere prevalentemente teorico e prevedranno l’intervento o la partecipazione di alcuni protagonisti (scrittori, artisti, filosofi) di tale fase.

 

 

Disegno: introduzione alle tecniche
Il corso introduce al disegno artistico con il fine di sviluppare capacità espressive personali. L’itinerario didattico verte sulla rappresentazione grafica di oggetti e cose con le tecniche proprie della figurazione grafica (grafite, pastelli secchi, ecc.) per approdare a soluzioni sempre più libere da stereotipi. Il metodo educativo individua nella pratica del disegno un mezzo per affinare la sensibilità estetica individuale, nonché per far crescere una maggiore padronanza stilistica.

 

Laboratorio tematico di pittura: la narrazione simbolica

Il laboratorio monografico è rivolto a coloro che intendono approfondire l’espressione pittorica sul tema della narrazione figurativa o simbolica.
L’intento è quello di coltivare la pratica della pittura come mezzo per l’acquisizione di capacità espressive personali idonee alla rappresentazione e comunicazione di condizioni interiori o liriche con gli strumenti propri del linguaggio della figurazione pittorica. L’itinerario didattico tenderà al superamento dello “stereotipo” come fatto linguistico e si avvarrà del lavoro individuale e collettivo come campo di ricerca e verifica.



Direttore Artistico: Enzo Fasoli - Cell. 338 1604968

Sede: Piazza Risorgimento, 14 - 00192 Roma

Sede operativa: Via Dei Pivieri, 1/a - 00189 Roma

Tel. 06  23260003  -  Fax  06 23270351


| HOME | BACK | STAMPA |