MUSICAL MAESTRO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
AUTORE -
GENERE
Musical
REGIA Fabrizio Angelini
INTERPRETI Manuel Frattini, Lena Biolcati
DURATA 90 minuti circa
ATTI 2 atti
PRODUZIONE Torino Spettacoli
COREOGRAFIE Fabrizio Angelini
COSTUMI Veronica
SCENE --
PALCOSCENICO mt 12 x 10
DISTRIBUZIONE Le Muse in scena
 
 

LO SPETTACOLO

Dopo il grande successo del Musical di Pinocchio

ancora insieme

Manuel FRATTINI e Lena BIOLCATI

 

Undici interpreti e ballerini professionisti provenienti dai più noti Musical nazionali per una serata indimenticabile. Vivacità di colori, suoni, costumi, e la storia del protagonista che da bambino vuole diventare ballerino, una esilarante autobiografia recitata con frizzante allegria e raffinato umorismo.

Lo spettacolo ha vinto il premio Vignale Danza 2000  riscuotendo  numerosi elogi dalla stampa locale è stato ospitato in cartellone al Teatro Alfieri di Torino nel maggio 2001 e ha compiuto una tournée tra giugno e luglio 2001.

Manuel  forma la sua professionalità partecipando come ballerino e coreografo in numerose produzioni televisive, tra cui “FANTASTICO”, “PRONTO È LA RAI”, “LA SAI L’ULTIMA” e “FESTIVALBAR”.  Nelle stagioni 1996/97 e 1997/98  affianca Raffaele Paganini in “CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA”.

Recentemente è stato protagonista del musical  “SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI” per la regia di Saverio Marconi e ospite venerdì 21 maggio del programma “Zelig" in diretta su Canale 5 e  “La sai l'ultima?"  andata in onda sabato 22 maggio in diretta su canale 5, con un omaggio al mitico Fred Astaire!!.

Nel “MUSICAL MAESTRO” viene magistralmente affiancato dall’intramontabile Lena Biolcati trionfatrice nel 1986 nella sezione giovani di SANREMO, ottenendo il Premio della Critica quale riconoscimento per le sue doti di interprete del romantico testo “GRANDE GRANDE AMORE”; inoltre vincitrice del Festival di Tokio e Premio Stampa Nipponica.

TRAMA

Manuel Frattini al suo debutto da protagonista in un musical inedito dal titolo "Musical, Maestro!", per la regia e coreografia di Fabrizio Angelini. In scena con Manuel Frattini, Loredana Sartori e Fabio Ingrosso, i solisti della Compagnia Teatro Nuovo; gli arrangiamenti musicali sono firmati da Giovanni Maria Lori e Maurizio Campo. Lo spettacolo, prodotto da Torino Spettacoli, parte da uno spunto autobiografico: la storia della formazione e dell'evoluzione professionale del protagonista, Manuel Frattini, che viene ripercorsa ad ampi tratti, con uno stile narrativo che lascia ampio spazio alla verve comica e all'improvvisazione. L'azione è costellata dalla rappresentazione, parte integrante della narrazione, dei grandi hit tratti dai Musical più famosi: da A Chorus Line a Singin' in the Rain, da Copacabana a The Pajama Game, da Grease a Saturday Night Fever fino alle musiche più belle dei film di Walt Disney e agli evergreen di George Gershwin. Seguendo lo sviluppo della trama ci si accorge che il pretesto autobiografico, ossia la storia di un giovane ballerino che desidera diventare un artista "completo", è in realtà comune a tanti artisti italiani, che all'inizio della propria carriera fanno molteplici esperienze, dai varietà televisivi alle compagnie teatrali, di ballo e di operetta, sempre "aggiustando il tiro", scoprendo man mano le loro più profonde aspirazioni, crescendo e maturando professionalmente e umanamente. Il messaggio dello spettacolo è un sollecito, valido universalmente, a credere in se stessi, senza perdere di vista i propri sogni, ma preparandosi umilmente per essere pronti a cogliere la propria grande occasione, nello spettacolo rappresentata dalla figura del Produttore (il "Maestro!" del titolo), che crede nelle capacità del protagonista e decide di offrirgli una possibilità.

BIOGRAFIA

Manuel Frattini inizia a farsi notare nel 1991, quando viene chiamato dalla Compagnia della Rancia diretta da Saverio Marconi per il musical A Chorus Line, dove riscuote un immediato, grande successo personale.
Si consacra come nuovo talento del musical italiano nella Stagione 1996/1997 interpretando Cantando sotto la pioggia, diretto ancora da Saverio Marconi, con la Compagnia della Rancia.
Grazie a questa interpretazione riceve due importanti riconoscimenti: il "Premio Bob Fosse - Oscar per il Musical" e il "Premio Danza & Danza" come miglior giovane interprete. Inoltre ricordiamo il "Primo premio nazionale Sandro Massimini" (Festival Internazionale dell'Operetta), con la seguente motivazione: "Miglior attore emergente del teatro musicale ed ammirevole esempio di dedizione e impegno professionale, qualità che gli hanno permesso di sviluppare, partendo dalla danza, doti eccezionali di showman fantasioso, versatile e completo".

La notorietà arriva nel 1999 con il Musical Sette spose per sette fratelli, nel quale interpreta con stile memorabile il ruolo di Gedeone, al fianco di Raffaele Paganini e Tosca. La critica si concentra su di lui, decretando il suo primo, tangibile successo: Manuel Frattini è definito senza riserve "una stella emergente".

Dal 1999 al 2001 divide il palcoscenico con Christian De Sica, Lorenza Mario, Monica Scattini e Paolo Conticini nel fortunato Musical Tributo a George Gershwin - Un Americano a Parigi, con la regia e le coreografie di Franco Miseria. Da ricordare in questo Show, un numero di tip-tap con l'ausilio di un pianoforte che immancabilmente sorprende e entusiasma gli spettatori.

Realizza anche un piccolo sogno: debutta come protagonista in un musical inedito, Musical, Maestro!, ideato da lui stesso. Lo spettacolo, parte da uno spunto autobiografico: la storia della formazione e del percorso professionale del protagonista, Manuel. Il racconto di un sogno comune a tanti ragazzi, che con umiltà e grande entusiasmo si preparano per cogliere la loro grande occasione. Lo spettacolo ha vinto il Premio Vignale Danza 2000.

E' stato il coreografo dei videoclip di Gino Paoli, “Gorilla al sole”, e “King Kong

Nel 2001/2002 è stato protagonista, con Rossana Casale e Carlo Reali, nel Musical La Piccola Bottega degli Orrori della Compagnia della Rancia, regia di Saverio Marconi.

Dal 2002 al 2005 la sua partecipazione, nel ruolo di Pinocchio e...